sabato 2 marzo 2013

Sicurezza alimentare e salute umana: quali prospettive dai cambiamenti climatici? Il libro del Dottor Gianluca Tognon

Il libro del Dottor Gianluca Tognon che affronta il tema della sicurezza alimentare legato alle condizioni climatiche.
“Sicurezza alimentare e salute umana: quali prospettive dai cambiamenti climatici?” Questo è il titolo del libro scritto da Gianluca Tognon e pubblicato da Montecovello edizioni che affronta due argomenti importanti: la sicurezza alimentare e le interferenze dei cambiamenti climatici con la salute umana. 
Il Dottor Tognon si occupa di sicurezza alimentare e di ricerca in questo campo da molti anni, ha pubblicato diversi testi con incentrato sempre questo tema divenuto tanto importante negli ultimi anni. Il libro affronta i cambiamenti meteorologici e i disastri che sono scaturiti negli ultimi anni da tali modifiche forti e inattese. 

Le notizie sono sempre più ricorrenti d’inondazioni ed eventi simili ma anche di forte siccità in aree antipode del pianeta, che cosa significa tutto questo come possono influire simili eventi sulla sicurezza legata agli alimenti? L’agricoltura è altamente influenzata da questi eventi, tanto da andare a influire negativamente sulle condizioni socio-economiche delle popolazioni e recando un aumento della povertà.

I quesiti legati alle problematiche appena accennate sono ampiamente spiegati nel libro del Dottor Gianluca Tognon; da esperto dell’alimentazione e ricercatore che da anni studia proprio questo genere di problematiche sostiene le sue teorie sull’argomento invitando i lettori a un’analisi attenta e concentrata. 

Il Dottor Gianluca Tognon è nato a Lodi nel 1976, ha seguito gli studi presso l’Università di Pavia laureandosi in Scienze biologiche e specializzandosi in seguito in scienze dell’alimentazione. La sua competenza in materia è costellata da diversi studi e ricerche che ha svolto sull’argomento; in passato Tognon ha pubblicato il libro La “Chimica Nociva” che si occupa sempre della sicurezza alimentare e nel dettaglio delle sostanze chimiche che si usano negli alimenti e quanto questi possano essere dannosi per l’organismo umano.

Una’altra sua pubblicazione recente è il libro “Non è vero ma credici. Le bugie sulla corretta alimentazione” nel quale il ricercatore espone quali siano gli alimenti utili per il sostentamento umano e l’importanza soprattutto della loro composizione. Colpisce e condanna alcune diete dimagranti che invitano le persone a eliminare alcuni alimenti a favore di altri; Tognon anche attraverso alcune ricette invoglia il lettore a prendere coscienza degli alimenti e della loro utilità all’interno della corretta alimentazione.

Tutte le attività del Dott. Tognon sono riassunte nelle pagine del suo sito: www.gianlucatognon.it.

La fotografia di copertina del libro in oggetto e a cura di Cornelia Schmidt.

Scheda Libro:

Titolo: Sicurezza alimentare e salute umana: quali prospettive dai cambiamenti climatici?
Autore: Gianluca Tognon
Editore: Società Editrice Montecovello
Prezzo cartaceo: 15 euro
Prezzo digitale: 9 euro
Numero pagine: 154
ISBN: 978 88 97425 885
Anno di pubblicazione: 2012


Nessun commento:

Posta un commento