lunedì 26 novembre 2012

Convegno "Italia-USA-Erasmus" a Napoli

Mercoledì prossimo alle 17:30, la Fuci di Napoli ha organizzato un convegno dal titolo "Italia-USA-Erasmus: Università a confronto", presso la propria sede in via Mezzocannone 101, nella Chiesa di San Girolamo delle Monache. 

E' nato nel 1986 il progetto,voluto dall'Europa,  chiamato Erasmus (European Region Action Scheme for the Mobility of University Students), che ha offerto  l'opportunità a 2 milioni di studenti di trascorrere un periodo di studio o di ricerca all'estero. 

L'Erasmus era un modo per fare incontrare studenti con diversi modi di vivere e di frequentare l'università. A 26 anni di distanza si vuole fare il punto per domandarsi se  se l'obiettivo dell'Erasmus sia stato raggiunto e quale sia il suo futuro, a fronte di un ridimensionamento dei fondi destinati al progetto. 

Si guarderà oltreoceano per comparare il sistema universitario italiano con quello americano.

Al convegno "Italia-USA-Erasmus" parteciperanno come relatori il prof. Gennaro Ferrara, già Rettore dell'Università di Napoli "Parthenope", la dott.ssa Federica di Martino, Educational Advisor, Commissione per gli Scambi Culturali Italia-USA, il prof. Michele Papa, Seconda Università degli Studi di Napoli, docente di Anatomia, la prof.ssa Carla Masi Doria, Università di Napoli Federico II, delegata Erasmus per la Facoltà di Giurisprudenza, il dott. Umberto Ronga, Università di Napoli Federico II, Visiting Researcher Boursier d'excellence Université de Genève. Modererà il dibattito la prof.ssa Francesca Russo, docente di Storia delle Dottrine Politiche dell'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.


Posted by Yorker University 

Nessun commento:

Posta un commento