martedì 5 marzo 2013

WESTARTER-Incubatore per un giorno: giovedì 14 marzo a Bologna full immersion su start-up e incubatori di impresa

200 imprenditori, startupper , studenti ed esperti del business digitale si danno appuntamento al Camplus Bononia a Bologna per fare coworking, contamination lab, coaching e barcamp nell’evento organizzato da Aster ed Emilia Romagna StartupGiovedì 14 marzo dalle 14.30 alle 19.30 nella sala congressi del Camplus Bononia di Bologna (via Sante Vincenzi 49) si terrà l’evento WESTARTER - Incubatore per un giorno organizzato da ASTER ed Emilia-Romagna Startup e dedicato a startupper, imprenditori, esperti del business, studenti, ricercatori, makers e animatori di contamination lab che saranno coinvolti in una full immersion di lavoro collaborativo sui temi di maggiore interesse per il mondo delle start-up. L’evento, realizzato nell’ambito del progetto We Tech Off (www.wetechoff.it) di ASTER, ha l’obiettivo di far sperimentare dal vivo un incubatore d’impresa cioè cosa significa abitare uno spazio fisico e relazionale dove i progetti d’impresa prendono forma, con la messa in rete di conoscenza, l’accesso a competenze specialistiche e la contaminazione tra professionalità e visioni diverse. 

Il convegno WESTARTER è strutturato in quattro sessioni di lavoro che si svolgeranno in contemporanea: BARCAMP, COACHING, COWORKING e CONTAMINATION LAB e che coinvolgeranno 200 persone tra i quali 16 relatori iscritti al barcamp, 24 giovani startupper e universitari nei contamination lab e12 consulenti e professionisti impegnati nelle sessioni di coaching one to one. Nell’area BARCAMP i partecipanti potranno presentare idee, ascoltare e confrontarsi su e progetti d’impresa. Sul palco si alterneranno esperti, startupper, imprenditori e professionisti del business che svilupperanno tre temi: incubatori di impresa, progetti di startup e start-up di successo. 

Ogni sessione sarà aperta da personaggi di spicco del mondo dell’innovazione italiana. In contemporanea, nella sala a fianco, si svolgerà la sessione di COACHING con 10 consulenti specializzati in tematiche di innovazione e impresa che saranno a disposzione di giovani startupper e aspiranti imprenditori conotto slot da trenta minuti ciascuno, prenotabili online nel sito www.westarter.it. WESTARTER offrirà 80 slot di coaching per un totale di 40 ore di consulenza. La sessione CONTAMINATION LAB si svolgerà con 24 studenti di diverse facoltà, laureati, dottorandi, startupper e imprenditori coordinati da Matteo Faggin e Sara Monesi di ASTER. I contamination lab saranno composti da 4 gruppi di 5-6 persone con profili diversi che, partendo da quattro idee d’impresa, dovranno svilupparne il modello di business, applicando la metodologia del Business model Canvas. Il lavoro sarà presentato alla fine del barcamp. Lo spazio COWORKING sarà allestito per facilitare l’incontro e la messa in rete di conoscenza. Qui, aziende e professionisti potranno sperimentare cosa significa lavorare insieme, con l’obiettivo di condividere conoscenza, mettere in moto creatività e far nascere nuove idee. La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma i posti sono limitati. 

Per prenotare è necessario iscriversi nella sezione di interesse sul sito www.westarter.it.

Nessun commento:

Posta un commento